Home > Ricette tipiche > Crostini neri

Crostini neri

Quello che vi presentiamo è il tradizionale crostino toscano. Accompagnato a prosciutto e salumi costituisce elemento di spicco nei classici antipasti rustici.



Occorrente per 4-6 persone:

200 gr. di carne di manzo macinata, 50 gr. di milsa, 5 o 6 fegatini di pollo, una cipolla, due spicchi d’aglio, due cucchiai di capperi, una acciuga salata, mezzo bicchiere di vino rosso o bianco, olio di oliva extra vergine, brodo, pane di casa.

In un tegame con qualche cucchiaio di olio, fare soffriggere la cipolla e l’aglio tritati grossolonamente. Aggiungere il macinato, la milsa ed i fegatini di pollo e fare rosolare. Bagnare con il vino e far evaporare. Togliere dal fuoco e tritare finemente il tutto. (Si può utilizzare il passatutto con disco medio). Continuare la cottura a fuoco lento aggiungendo del brodo di tanto in tanto. A cottura ultimata aggiungere al composto i capperi tritati insieme all’acciuga lavata e diliscata.
Preparate delle piccole fette di pane che farete abbrustolire leggermente. Cospargere ciascuna fetta con il composto ed i crostini sono pronti.
C’è chi usa bagnare leggermente nel brodo le fette prima di metterci sopra il composto.

  1. Nessun commento ancora...
  1. Nessun trackback ancora...